È lei!

È lei!

domenica 30 giugno 2013

Uno studio sul nu-metal*

Siamo circondati dal nu-metal. 
Il nu-metal è ovunque. 
Il nu-metal, per me, è il male. 
È rumore. (Detto da un'estimatrice del doom, tra l'altro.) 
Il nu-metal non ha, alle mie orecchie, motivo di esistere. Il nu-metal è quella specie di orrenda brodazza di stili in cui potrebbero starci anche gli ululati del vostro komondor (i dreadlocks sono imprescindibili, nel nu-metal. Se avete un bobtail potete attaccarvi). Ecco, i dreadlocks: cos'hano a che fare con il metal? Mi sono da poco espressa in materia di tricologia ed heavy metal
Insomma, cari fanciulli che finirete sulla mia pagina alla ricerca disperata di dati nozionistici da snocciolare tra amici in presenza delle fanciulle che volete impellicciare (noi metallari lo facciamo sempre, anche se siamo ragazze. È un po' quello che succede quando passi vicino all'Uomo di Lettere e lui vorrebbe impellicciarti. Improvvisamente siamo raffinate studiose di bootleg degli Iron Maiden e ci piace anche il progressive che fa sempre molto "me ne intendo di musica". Chiusa parentesi.), la base, il punto di partenza, il minimo sindacale è non partire dal nu-metal. Il nu-metal, al massimo, può rappresentare un punto di arrivo. Tra le spire di un boa costrictor. Sulla tangenziale contromano a fari spenti. 
Scherzo. Capisco che, per voi, il nu-metal sia la realtà musicale con cui è più facile venire in contatto. Semplicemente perché è più attuale, è contemporanea, è dozzinale, tutti hanno un disco nu-metal (ah, non guardate me!), semplicemente perché il nu-metal non esiste. Quando fa rumore e non sai bene in che categoria infilarlo, è nu-metal. Come quando dici "la rete" o "il mondo gay". Etichette a cazzo. O "letteratura post-coloniale".

Facciamo un esercizio. 
Queens of the Stone Age? Nu-metal o no?
System of a Down? 
Rammstein?
Korn?
R.A.T.M?
Kid Rock?

Infatti. Boh. 
Ma voi pensate che gli Hoobastank siano "metal", de che stamo apparlà.

*il titolo originale, modificato dall'editore per motivi di marketing e politicallycorrect era "il nu-metal spiegato agli adolescenti brufolosi che ci provano con adolescenti grasse che fanno le goth per sembrare più magre, che il nero sfina."

Nessun commento:

Posta un commento